Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
26 Settembre - 02 Ottobre 2004
Tempo Ordinario XXVI, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2

Il mio posto nella Chiesa...

Capii che l'amore solo fa agire le membra della Chiesa, che, se l'amore si spegnesse, gli apostoli non annuncerebbero più il Vangelo, i martiri rifiuterebbero di versare il loro sangue... sì, ho trovato il mio posto nella Chiesa... nel cuore della Chiesa mia Madre, io sarò l'amore".

S.Teresa di Gesù Bambino

AVVISI

In questo mese, nei commenti alla liturgia quotidiana sentirete una voce diversa. Non saranno i giovani monaci ma “le” giovani monache a prepararli. Infatti, come è già successo in precedenza, offriamo questo spazio alle nostre consorelle del Monastero Benedettino S. Caterina di Monte San Martino (MC). Ringraziamo le sorelle per aver condiviso con tutti noi le loro meditazioni. E auguriamo loro di poter servire il Signore sempre, con più dedizione e più da vicino.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Oltre il corpo anche l'anima ha bisogno di eserizi per stare sempre meglio. Ecco, in questa settimana tutta la nostra comunità sta facendo gli esercizi spirituali annuali. Chi lo desidera può seguire le conferenze del Padre Salvatore Piga, OSB sul sito del nostro Monastero.
  • 2.10.: Missa applicatur pro monachis defunctis.
  • 2.10.: Nel nostro Monastero di di Giulianova DON CARLO FARINELLI, si consacrerà al Signore PER SEMPRE, emmettendo la professione perpetua. Una preghiera particolare per lui.
  • Mese di Ottobre: Mese del Santo Rosario e della preghiera per le missioni.

MEMENTO

  • KATUGASTOTA: Pio Paolucci, mon. presb.
  • DETROIT: Natale Patacconi, mon. presb.
  • BASSANO ROMANO: Colombano Barcatta, mon. presb.
  • OXFORD: Sylvester Toomey, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Divino Gesù, ascoltate la preghiera che vi rivolgo per colui che vuole essere vostro Missionario, proteggetelo in mezzo ai percoli del mondo, fategli sentire sempre più il nulla e la vanità delle cose passeggere, e la letizia di saperle disprezzare per vostro amore. Fin d’ora il suo apostolato sublime si eserciti su coloro che gli stanno vicino, che sia un apostolo, degno del vostro Sacro Cuore.

S.Teresa di Gesù Bambino