Il Tempo di Quaresima ha lo scopo di preparare la Pasqua: la liturgia quaresimale guida alla celebrazione del mistero pasquale sia i catecumeni, attraverso i diversi gradi dell'iniziazione cristiana, sia i fedeli, per mezzo del ricordo del Battesimo e della Penitenza.
Il Mercoledi delle Ceneri è giorno di penitenza nella Chiesa universale. Comporta il digiuno (un solo pasto completo) e l'astinenza dalle carni.
Tutti i venerdi della Quaresima: astinenza dalle carni.
----- Da Mercoledì -----
Colore Liturgico: Viola
Lezionario Festivo: Ciclo B
Tempo di Quar.: Post Cinerium
Settimana del salterio: IV
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Venite, non peccate come avete peccato dall'inizio e non chinate i vostri colli al giogo della morte. Venite mortali, camminiamo nel cammino che hanno percorso i giusti per arrivare alla fine alla vita promessa. Per mezzo del digiuno dovete sottomettere i vostri corpi... affinché lavorino i campi della vita dello spirito... Benedetto colui che per il suo battesimo ha perdonato i peccati e ha dato la vittoria alla nostra natura per mezzo del suo santo digiuno. Per mezzo del digiuno e la preghiera e la penitenza dell'anima, siamo graditi a Cristo e al suo Padre e al suo Spirito.