Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
22 - 28 Settembre 2024
Tempo Ordinario XXV, Colore verde
Lezionario: Ciclo B | Anno II, Salterio: sett. 1

NON ABBIATE PAURA!

Vi prego, vi imploro, con umiltà e con fiducia, permettete a Cristo di parlare all'uomo!!

S.Giovanni Paolo II

AVVISI

OSPITALITÀ PER GRUPPI PER GIUBILEO:
La nostra Foresteria monastica può ospitare fino a 120 persone in stanze di qualità alberghiera. Tutte le informazioni sul nostro sito: https://www.monastica.info

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 28.09.: CEBU: St.Lorenzo Ruiz, the first philipino saint, mart, mem.

MEMENTO

  • GIULIANOVA: Francesco Dalpiaz, mon. presb.
  • DETROIT: Natale Patacconi, mon. presb.
  • BASSANO ROMANO: Colombano Barcatta, mon. presb.
  • OXFORD: Sylvester Toomey, mon. presb.
  • GIULIANOVA: Fortunato Radicioni, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Vivendo in una separazione più o meno totale dal mondo e rinunciando ai legami familiari e al possesso dei beni materiali, i monaci e gli asceti avevano una maggiore disponibilità per darsi alla preghiera con una frequenza e una regolarità che i cristiani viventi nel mondo, come lo stesso clero, non potevano certamente realizzare. Nei monasteri, dunque, si sviluppò e si organizzò una preghiera assidua, ben regolata, distribuita nel corso del giorno e della notte. La loro assiduità alla lode divina, realizzando per quanto possibile una salmodia ininterrotta, era un modo di imitare gli Angeli. Come gli angeli, notte e giorno, stanno dinanzi alla maestà di Dio per cantare le sue lodi, così dovevano essere i monaci sulla terra.

Intr.alla Lit.d.Ore