Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
14 - 20 Maggio 2006
Tempo di Pasqua V, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 1

I MONACI DA ALLORA AD OGGI

Fu nel deserto dell'Egitto che nacque il monachesimo, sia in forma comunitaria che solitaria, sotto la paternità spirituale di sant'Antonio e di san Pacomio. Grazie a loro e al grande impatto dei loro scritti spirituali, la vita monastica divenne parte del nostro patrimonio comune. Nel corso degli ultimi decenni quello stesso carisma monastico è rifiorito e irradia un messaggio spirituale, vitale ben oltre i confini dell'Egitto.

Giovanni Paolo II

AVVISI

Mese di Maggio è il Mese Mariano. Dal nostro monastero tutte le sere, a partire dal 1° maggio alle ore 21,15, sarà possibile seguire, in collaborazione con il Portale Cattolico www.profeta.it, in diretta TV, la meditazione "Con la Madre del Mio Maestro".«CONTINUA»

QUESTA SETTIMANA

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Tu sei la piena di grazia, o Madre di Dio Vergine. Noi inneggiamo a te, perché per la croce di tuo Figlio l'inferno è stato abbatuto e la morte annientata. Eravamo morti e siamo stati risuscitati; siamo diventati degni della vita eterna ed abbiamo ottenuto il paradiso di prima. Perciò, grati, noi glorifichiamo Cristo immortale e nostro Dio.

Testi copti