Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
19 - 25 Marzo 2006
Tempo di Quaresima III, Colore viola
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 3

IN TRANSITU SANCTI BENEDICTI

Fu una vita veneranda quella del nostro santo padre, Benedetto di nome e per grazia. Spiritualmente maturo, molto più della sua età, non si lasciò mai sedurre dalle attrattive del piacere. Oggi, sotto gli occhi dei discepoli, è asceso al cielo, verso l'oriente; oggi, le mani levate nella preghiera, egli è spirato; oggi dagli angeli è stato accolto nella gloria di Dio.

Antifone della festa

AVVISI

TU CI HAI CHIAMATO E NOI SIAMO VENUTI: 2 aprile prossimo, nel giorno anniversario del glorioso transito del Servo di Dio, Santo Padre Giovanni Paolo II, nel nostro Monastero si svolgerà la giornata di preghiera per la sua beatificazione. Ore 17 incontro di giovani e la Processione – Via crucis per le vie del paese fino al Monastero, ove in conclusione, concerto di Don Giosy Cento.

QUESTA SETTIMANA

(*) Memoria Silvestrina.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Alcune note sulla Quaresima
  • San Benedetto sulla Quaresima
  • Domenica prossima - DOMENICA LAETARE - Possono suonare gli strumenti musicali - Colore liturgico: ROSA

MEMENTO

  • ROMA: Silvestro Trivellini, mon. presb.
  • KANDY: Benedict Joachim, mon. presb.
  • BASSANO ROMANO: Bernardino Prosperi, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Ti rivolgiamo il saluto, insieme all'angelo Gabriele: Salve, o piena di grazia, il Signore è con te! Rallégrati, o Maria, bella colomba, che hai generato per noi Dio, il Verbo. Salve a te, o Vergine, Regina pura e verace; salve a te, vanto della nostra stirpe. Tu hai generato per noi l'Emmanuele. A te chiediamo: ricordati di noi, o interceditrice fedele, al cospetto di nostro Signore Gesù Cristo, affinché perdoni i nostri peccati.

Testi Copti