Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
26 Dicembre 2010 - 01 Gennaio 2011
Tempo di Natale I, Colore bianco
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 1

LA FAMIGLIA DI NAZARET

Santa e dolce dimora, dove Gesù fanciullo nasconde la sua gloria! * Giuseppe addestra all'umile arte del falegname il Figlio dell'Altissimo. * Accanto a lui Maria fa lieta la sua casa di una limpida gioia. * La mano del Signore li guida e li protegge nei giorni della prova. * O famiglia di Nazareth, esperta del soffrire, dona al mondo la pace.

Innario

AVVISI

AUGURI DAL CHIOSTRO
Aveva trascorso la notte al buio, una delle tante notti, solo, al gelo, nella grotta. Aveva paura del buio e tremava per il freddo. Aveva lasciato da tempo il padre, il fratello e la sua bella casa, colma d'amore e di calore. Aveva girovagato per paesi e città. Era stato a divertirsi nel paese dei Balocchi e aveva dissipato tutti i suoi averi. Aveva attraversato fiumi e paludi. Si era imbrattato di fango. Si era...«SEGUE»

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • I nostri auguri per Voi
  • Nelle ferie di Natale nelle quali ricorre una mem.fac.,si può scegliere l’ufficio e la Messa del santo.
  • 31.12. In tutte le chiese o Comunità si può celebrare con rito solenne il ringraziamento a Dio, per i benefici ricevuti nel corso dell'anno con il canto del Te Deum.
  • Il 1 gennaio - Giornata mondiale di preghiera per la pace nel mondo.
  • In Italia l’Epifania si celebra il 6 gennaio. In alcune altre nazioni domenica, 2 gennaio.

MEMENTO

  • KANDY: Sebastian Porappanthanathil, mon. presb.
  • MAKKIYAD: Aloysius Kochumuttom, mon. presb.
  • AMPITIYA: Hildebrand Gnaliparambil, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


In principio, prima dei secoli, il Verbo era Dio: egli è nato per noi, salvatore del mondo. Dal santuario del cielo esce, viene a salvare il suo popolo. Abbiamo visto la sua gloria, gloria come di Unigenito dal Padre. Ai nostri giorni Dio ha parlato a noi nel Figlio, per mezzo di lui ha creato l'universo. Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza.

Antifone monastiche