Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
16 - 22 Maggio 2010
Tempo di Pasqua VII, Colore bianco
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 3

In attesa del suo ritorno...

Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo».

Atti

AVVISI

MESE DI MAGGIO - MESE DELLA MADONNA
Madre purissima, Madre castissima, Madre sempre vergine, Madre immacolata, Madre degna d'amore, Madre ammirabile, Madre del buon consiglio, Madre del Creatore, Madre del Salvatore, Madre di misericordia: PREGA PER NOI.
Litanie lauretane

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 18.05.: FABRIANO: San Venanzo, patr.
  • 22.05.: VEGLIA DI PENTECOSTE: È bene celebrare in forma protratta la Messa della vigilia, con le letture e le orazioni proposte nei libri liturgici. Questa Messa non ha carattere battesimale, come nella Veglia pasquale, ma di più intensa preghiera sull’esempio degli Apostoli e dei discepoli, che erano, insieme a Maria madre di Gesù, uniti nella preghiera in attesa della effusione dello Spirito Santo.

MEMENTO

  • AMPITIYA: Philip Weudagedera, mon.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Il giorno dell'ingresso del Re Messia a Gerusalemme, gli eserciti del cielo e la folla della terra si levarono meravigliati vedendo la novità che accadeva tra quelli della terra. I sacerdoti si meravigliarono, gli scribi erano stupiti e i farisei si agitarono sentendo i bambini gridare: "Benedetto il Figlio di Davide". Pieni di stupore chiedettero chi era colui. I bambini risposero: Costui è Gesù, di cui hanno reso testimonianza tutti i profeti: Colui, che Mosè l'Eletto chiamava Grande nei suoi scritti, colui che Davide chiamava il Signore che siede alla destra, colui che Isaia chiamava Figlio e Bambino e il Potente nei secoli; lui è il Re di Efrata che Michea annunziò; Geremia lo chiamò Raggio che illumina la terra, Ezechiele indicò che il mondo è sottomesso al giogo della sua forza, Daniele esclamò: lui è il Santo dei Santi, degno di essere chiamato Santo...

Lit.Orientale