Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
14 - 20 Ottobre 2007
Tempo Ordinario XXVIII, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno I, Salterio: sett. 4

IL ROSARIO

La contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del Figlio le appartiene a titolo speciale. È nel suo grembo che si è plasmato, prendendo da Lei anche un'umana somiglianza che evoca un'intimità spirituale certo ancora più grande. Alla contemplazione del volto di Cristo nessuno si è dedicato con altrettanta assiduità di Maria.

JP2

AVVISI

Mese di Ottobre - Mese missionario e Mese del Santo Rosario - ai fedeli che recitano il rosario nelle loro comunità sia parrocchiali sia famigliari è concessa l'indulgenza plenaria.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 15.10. MATELICA: S.Teresa - Titolare della chiesa e del monastero
  • 20.10.: BASSANO ROMANO: Nella Diocesi di Civitacastellana, Dedicazione della Cattedrale (ext.)
  • MARCHE: Dedicazione della propria chiesa
  • Domenica prossima - Domenica "Pro evangelisatione populorum"

MEMENTO

  • MATELICA: Stefano Pedica, mon. presb.
  • S.EREMO: Domenico Merloni, mon. presb.
  • BASSANO ROMANO: Valentino Eutizi, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Quella pace che fu data per mezzo degli angeli all'uomo, quella pace che fu dipinta in spirito nei profeti, e fu mostrata nei apostoli in mistero, e fu trovata dai giusti nelle parabole, e la trovarono i santi nel mistero, e la videro i sacerdoti in immagine, e i re la ricevettero con adorazione, e la videro i bambini nel grembo e gli anziani la compresero nel mistero, ed anche i giudici la presero con timore; questa (pace) sia con noi e fra di noi tutti i giorni, per la preghiera dei santi martiri per sempre. Amen.