Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
01 - 07 Aprile 2007
Settimana Santa , Colore rosso
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 2

GLORIA A TE O CRISTO SIGNORE!

Per noi Cristo si è fatto obbediente fino alla morte, alla morte di croce. Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è sopra ogni altro nome. Gloria e lode a te, Cristo Signore!

Antif. monast.

AVVISI

I NOSTRI AUGURI PER VOI...
Il Dio del cielo è venuto, si è incarnato ed è vissuto tra noi. Per quaranta giorni si è rifugiato nel deserto in un rigoroso digiuno, in un silenzio turgido di fervente preghiera. Ha vissuto la sua quaresima e si è lasciato tentare dal maligno. Noi smarriti e disorientati... <<Segue...>>

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

MEMENTO

  • MATELICA: Silvestro Tonizzo, mon.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


VENERDI SANTO: Oggi è appeso al legno Colui che ha appeso la terra alle acque! Il Re degli angeli è cinto di una corona di spine! È avvolto di una porpora mendace Colui che avvolge il cielo di nubi! Riceve uno schiaffo lui che nel Giordano ha liberato Adamo! Lo Sposo della Chiesa è inchiodato con chiodi! Il Figlio della Vergine è trafitto da una lancia! Adoriamo la tua passione, o Cristo! Mostacci anche la tua risurrezione.

SABATO SANTO: Oggi una tomba racchiude Colui che nella sua mano stringe il creato, una pietra copre Colui che copre i cieli con la sua potenza. Dorme la Vita e l'Ade trema e Adamo è sciolto dalle sue catene. Gloria alla tua economia! Per essa, dopo aver compiuto tutto, tu ci hai donato il sabato eterno, la tua risurrezione santissima dai morti!

Liturgia bizantina