Questo Spirito Santo che viene nel nome del Figlio, mandato dal Padre, insegnerà a coloro che hanno raggiunto la perfezione della fede di Cristo ogni cosa, cioè tutte le realtà spirituali tutti i misteri della verità e della sapienza. Lui stesso disciplina, dottrina, sapienza e spirito di verità, elargisce in modo invisibile alla mente la scienza delle realtà divine
Per essere sempre aggiornato sulle attività del nostro Monastero clicca "mi piace" sulla pagina Facebook:
Ospitalità monastica:
Sito dell'Opera Giovanni Paolo Secondo:
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Prima che il fuoco divino dell'amore si introduca nella sostanza dell'anima e si unisca a lei mediante una purificazione completa e una perfetta purezza, va notato che la fiamma divina (cioè lo Spirito Santo) ferisce l'anima, distruggendo e consumando le imperfezioni delle abitudini cattive. Questo è il lavoro con cui lo Spirito Santo dispone l'anima all'unione e alla trasformazione amorosa in Dio. Il fuoco d'amore che si unirà con l'anima glorificandola è il medesimo che prima la investe per purificarla. Succede appunto come il fuoco materiale: quello che penetra nel legno è il medesimo che prima lo ha colpito investendolo con la sua fiamma, disseccandolo e liberandolo dai suoi elementi difformi, finché con il proprio calore non lo ha disposto ad essere compenetrato e trasformato in sé.