Michele (al secolo Antonio) Ghislieri (Bosco Marengo, Alessandria, 17 gennaio 1504 - Roma, 1 maggio 1572), domenicano, fu papa dal 1566. Attuò la prima applicazione del Concilio di Trento, iniziando dalla curia romana e dall'Urbe. Pubblicò il Catechismo (1566), curò la riforma del Breviario (1568) e del Messale (1570). Promosse la diffusione della fede in Europa e in Oriente, e la difese contro l'espansione ottomana (Lepanto, 7 ottobre 1571).
San Pio V, papa, che, elevato dall'Ordine dei Predicatori alla cattedra di Pietro, rinnovò, secondo i decreti del Concilio di Trento, con grande pietà e apostolico vigore il culto divino, la dottrina cristiana e la disciplina ecclesistica e promosse la propagazione della fede. Il primo di maggio a Roma si addormentò nel Signore.
O Dio, che nella tua provvidenza hai donato alla Chiesa il papa san Pio V per la difesa della fede e la dignità del culto, concedi anche a noi, per sua intercessione, di partecipare con viva fede e carità operosa ai tuoi santi misteri. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Dal Comune dei pastori: per un papa.