Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
13 - 19 Dicembre 2015
Tempo di Avvento III, Colore rosa
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 3

EMMANUELE

...Egli fu annunziato da tutti i profeti, la Vergine Madre l'attese e lo portò in grembo con ineffabile amore, Giovanni proclamò la sua venuta e lo indicò presente nel mondo. Lo stesso Signore, che ci dona di prepararci con gioia al mistero del suo natale, ci trovi vigilanti nella preghiera, esultanti nella lode.

Antico prefazio romano, Sacramentario Veronese

AVVISI

APERTURA DELLA PORTA SANTA - Monastero san Vincenzo
20.12.2015. Il rito che verrà presieduto dal Vescovo della Diocesi di Civitacastellana Mons. Romano Rossi, inizierà alle ore 9.30 presso la chiesa di San Gratilano, con la proclamazione del Vangelo e la lettura della Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia. Successivamente ci si muoverà in processione verso il Monastero dove, il vescovo aprirà la Porta Santa, segno di Cristo ma segno tangibile della nostra conversione. Seguirà la celebrazione Eucaristica.

QUESTA SETTIMANA

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Alcune note sul Tempo di Avvento
  • Dal 17 al 24.12 incluso: II-nda parte dell'avvento. Si cantano le Antifone Maggiori dette antifone "O...".
  • SANTE MESSE NEL NOSTRO MONASTERO:
    Feriale: ore 18.30;
    Festivo: 8.30 e 10.
    Messa prefestiva: Ore 16.30

    Tutti i giovedì: L'adorazione eucaristica dalle ore 17.00 e fino alla messa delle 18.30

    Le confessioni: il Giovedì durane l'adorazione e tutti i giorni prima della messa serale. Altrimenti "a chiamata" (suonare campanella in chiesa)

MEMENTO

  • TERNI: Pio Federici, abate gen.
  • SMITHFIELD: Romano Cavalieri, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia: è la parola che rivela il mistero della SS. Trinità. Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.

Papa Francesco