O Dio, gloria dei credenti e vita dei giusti, che ci hai salvati con la morte e risurrezione del tuo Figlio, sii misericordioso con i nostri fratelli, quando erano in mezzo a noi anche loro hanno professato la fede nella sua risurrezione, ti preghiamo, dona loro la beatitudine senza fine.
In favore dei defunti, e applicabile soltanto ad essi, si può lucrare un indulgenza plenaria o parziale visitando il cimitero e pregando per i defunti, nei giorni dal 1-8 novembre. Nella nostra chiesa monastica questo privilegio, per una concessione pontificia, viene esteso fino al 11 novembre.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Il Signore, dopo due giorni ci ridarà la vita e il terzo ci farà rialzare, e noi vivremo alla sua presenza. Animati da quello stesso spirito di fede, crediamo che colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù. E noi vivremo alla sua presenza.