Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
08 - 14 Maggio 2011
Tempo di Pasqua III, Colore bianco
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 3

LA PECULIARITÀ DELLA LITURGIA

Ogni celebrazione liturgica, in quanto opera di Cristo sacerdote e del suo corpo, che è la chiesa, è azione sacra per eccellenza, e nessun'altra azione della chiesa ne uguaglia l'efficacia allo stesso titolo e allo stesso grado.

Sacrosanctum Concilium 7

AVVISI

5 PER MILLE PER IL NOSTRO MONASTERO
Tutti conosciamo l'«OTTO PER MILLE», con il quale da anni i fedeli sostengono la Chiesa Cattolica e le infinite opere di carità che essa svolge in Italia e nel mondo delle missioni. Da alcuni anni, oltre all'8 per mille, i contribuenti possono sostenere anche altre opere ecclesiastiche come quelle del volontariato, delle organizzazioni non lucrative, associazioni e fondazioni. Il nostro Monastero con l'Opera Giovanni Paolo II - ONLUS, per le attività che svolge, è stato riconosciuto dal FISCO come ente capace di ricevere questo tipo di detrazioni. Pertanto se vuoi, nella compilazione della dichiarazione dei redditi (compilazione del CUD; 730; UNICO) puoi destinare la quota del «CINQUE PER MILLE» in favore del Monastero.
ATTENZIONE: Se non verrà apposta nessuna firma nello spazio dedicato al «CINQUE PER MILLE» la quota verrà comunque detratta ma destinata alle attività gestite dallo Stato. Oltre alla firma del contribuente è obbligatorio il codice fiscale del nostro Monastero: nr. 80004470565

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Padre nostro, come questo pane spezzato era prima sparso sui colli e, raccolto, è diventato una cosa sola, così la tua Chiesa, dai confini della terra, sia raccolta nel tuo regno; perché tu hai la gloria e la potenza per Gesù Cristo nei secoli...Tu Signore onnipotente, hai creato ogni cosa a gloria del tuo nome, hai dato agli uomini cibo e bevanda affinché ti rendano grazie. A noi hai elargito un cibo e una bevanda spirituali e una vita eterna per mezzo del tuo figlio... Ricordati o Signore, della tua Chiesa, preservala da ogni male e rendila perfetta nel tuo amore e, santificata, riuniscila dai quattro venti nel tuo Regno che per lei hai preparato. Poiché tua è la gloria e la potenza nei secoli. Amen.

Didaché