Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
23 - 29 Aprile 2006
Tempo di Pasqua II, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 2

NATI ALLA VITA NUOVA

Colui che nasce uomo nuovo in Cristo nel battesimo, non indossi più la divisa della mortalità, ma deponga l'uomo vecchio, si rivesta del nuovo e viva in esso, tenendo un nuovo stile di condotta pura e santa.

San Pier Damiano

AVVISI

5 PER MILLE PER IL NOSTRO MONASTERO
Tutti conosciamo l'«OTTO PER MILLE», con il quale da anni i fedeli sostengono la Chiesa Cattolica e le infinite Opere di carità che essa svolge in Italia e nel mondo delle missioni.
Da quest'anno, oltre all'8 per mille, i contribuenti possono sostenere anche altre opere ecclesiastiche come quelle del volontariato, delle organizzazioni non lucrative, associazioni e fondazioni. Il nostro Monastero, per le attività che svolge, è stato riconosciuto dal FISCO come ente capace di ricevere questo tipo di detrazioni. Pertanto se vuoi, nella compilazione della dichiarazione dei redditi (compilazione del CUD 2006; 730; UNICO) puoi destinare la quota del «CINQUE PER MILLE» in favore del Monastero.
ATTENZIONE: Se non verrà apposta nessuna firma nello spazio dedicato al «CINQUE PER MILLE» la quota verrà comunque detratta ma destinata alle attività gestite dallo Stato. Oltre alla firma del contribuente è obbligatorio il codice fiscale del nostro Monastero:
Codice fiscale nr. 80004470565

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 23.04.: Nel nostro Monastero di Giulianova (TE): Ordinazione dei Diaconi: Don Carlo, Don Giacobbe e Don Venceslao. Un ricordo in preghiera.
  • 29.04.: Santa Caterina, Patrona d'Europa, fest.

MEMENTO

  • BASSANO ROMANO: Guglielmo Nannicini, mon. presb.
  • AMPITIYA: Dunstan Barsenbach, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Il profumo eletto della tua verginità salí al trono del Padre, migliore del profumo dei cherubini e dei serafini, o Maria Vergine. Ave al nuovo cielo che il Padre creò, e ne fecce un luogo di riposo per il suo Figlio diletto; ave al trono reale portato al di sopra dei cherubini. Ave all'avvocato delle nostre anime: poiché tu in verità sei il vanto della nostra stirpe. Intercedi per noi, o piena di grazia, presso il nostro Salvatore e nostro Signore, Gesù Cristo, affinché rimaniamo saldi nella retta fede, e ci dia la grazia della remissione dei nostri peccati. Per l'intercessione della santa Madre di Dio, o Signore, concedici la remissione dei nostri peccati.

Testi liturgici copti