Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
02 - 08 Aprile 2006
Tempo di Quaresima V, Colore viola
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 1

"IO SARO' IL VOSTRO GRIDO" - GP2

(...)Questi nostri fratelli più piccoli, che soffrono per la fame, la guerra e le malattie, lanciano al mondo degli adulti un angosciante appello. Che il loro muto grido di dolore non resti inascoltato! Ci ricorda Gesù: "Chi accoglie anche uno solo di questi bambini, accoglie me" (Mt 18,5).

GP2

AVVISI

Con la DOMENICA DELLE PALME – l'ingresso di Gesù in Gerusalemme – si apre la Settimana santa, la principale di tutto l'anno liturgico. Essa è la più ricca delle memorie dei misteri della redenzione: la passione, la morte, la sepoltura, la resurrezione del Signore.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Si può conservare l'antico uso di coprire le croci e le immagini sacre. Le croci rimarranno velate fino al Venerdi santo mentre le immagini fino alla Veglia pasquale.
  • Triduo Santo - Libretto per il Cerimoniere (.pdf)
  • 8.04.: BASSANO R.: Annivers. ordin. episcop. Mons. Divo Zadi, vescovo di Civitacastellana

MEMENTO

  • MATELICA: Silvestro Tonizzo, mon.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Tu che cavalchi sui cherubini e sei esaltato dai serafini, come Davide monti su un puledro, o Buono. I bambini ti lodano come Dio e i giudei iniqui ti bestemmiano, mentre tu assiso sul puledro prefiguri la conversione delle genti indomabili dall'incredulità alla fede. Gloria a te, o Cristo, o solo misericordioso e amico degli uomini...
La tua Agnella e serva e vergine, vedendoti correre alla passione e dare per noi la vita, o Pastore buono, soffriva per te nelle sue viscere di Madre... Ti prega, o Cristo, la Madre di Dio, ti prega la folla dei discepoli: dona la tua pace al mondo che è tuo, donaci le tue misericordie abbondantemente, in eterno.

Liturgia bizzantina