[menu]
AVVISI
Con la DOMENICA DELLE PALME l'ingresso di Gesù in Gerusalemme si apre la Settimana santa, la principale di tutto l'anno liturgico. Essa è la più ricca delle memorie dei misteri della redenzione: la passione, la morte, la sepoltura, la resurrezione del Signore.
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: viola
Lezionario Festivo: Ciclo B
Lezionario Feriale: Anno
Tempo: Tempo di Quaresima V
Settimana del salterio: 1
"IO SARO' IL VOSTRO GRIDO" - GP2
(...)Questi nostri fratelli più piccoli, che soffrono per la fame, la guerra e le malattie, lanciano al mondo degli adulti un angosciante appello. Che il loro muto grido di dolore non resti inascoltato! Ci ricorda Gesù: "Chi accoglie anche uno solo di questi bambini, accoglie me" (Mt 18,5).
GP2
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Francesco da Paola, Isidoro, Vincenzo Ferrer, Giovanni Battista de la Salle.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- Si può conservare l'antico uso di coprire le croci e le immagini sacre. Le croci rimarranno velate fino al Venerdi santo mentre le immagini fino alla Veglia pasquale.
- Triduo Santo - Libretto per il Cerimoniere (.pdf)
- 8.04.: BASSANO R.: Annivers. ordin. episcop. Mons. Divo Zadi, vescovo di Civitacastellana
MEMENTO
- MATELICA: Silvestro Tonizzo, mon.
Tu che cavalchi sui cherubini e sei esaltato dai serafini, come Davide monti su un puledro, o Buono. I bambini ti lodano come Dio e i giudei iniqui ti bestemmiano, mentre tu assiso sul puledro prefiguri la conversione delle genti indomabili dall'incredulità alla fede. Gloria a te, o Cristo, o solo misericordioso e amico degli uomini...
La tua Agnella e serva e vergine, vedendoti correre alla passione e dare per noi la vita, o Pastore buono, soffriva per te nelle sue viscere di Madre... Ti prega, o Cristo, la Madre di Dio, ti prega la folla dei discepoli: dona la tua pace al mondo che è tuo, donaci le tue misericordie abbondantemente, in eterno.
Liturgia bizzantina
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2006-04-02.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2006-04-02.html