Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
15 - 21 Gennaio 2006
Tempo Ordinario II, Colore verde
Lezionario: Ciclo B | Anno II, Salterio: sett. 2

VERE RICCHEZZE

Chi vuole essere ricco cerchi le ricchezze più vere.

Antif. mon. s.Antonio

AVVISI

Dopo solo qualche giorno dalla morte del Grande Pontefice Giovanni Paolo II la nostra Comunità monastica ha pensato di istituire un Centro Internazionale dedicato al Servo di Dio Giovanni Paolo II. L’ambizioso progetto comprende una serie successiva di realizzazioni (centro di studi, biblioteche, sale conferenze, centro multimediale, anfiteatro, strutture di accoglienza pellegrini) che culminano nella grande chiesa dedicata al futuro “san Giovanni Paolo II”. A tal fine sin dal mese di giugno è nata la Associazione - Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II che si propone di continuare ad espandere il grande messaggio del nostro Papa. Il primo passo per concretizzare il nostro progetto è la Clinica dell’Anima che dovrebbe partire con le prossime feste di Pasqua. Perché?

QUESTA SETTIMANA

(*) Memoria Silvestrina.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 18-25.01: Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani.
  • 22.01.: Nel nostro monastero: Titolare della chiesa e del monastero, solennità.

MEMENTO

  • MATELICA: Ildefonso Di Nicola, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


O Signore, mio Dio, che hai creato i cori angelici e le potenze celesti, che hai portato ogni cosa dal nulla all'esistenza, che sempre esaudisci le preghiere di quanti compiono la tua santa volontà, e con timore seguono i tuoi comandamenti, ascolta la mia umile preghiera. Mantieni fedele, o Signore, il gregge che hai affidato a me, tuo umile servitore. Liberalo dalla pagana e dissacrante malizia di coloro che bestemmiano contro di Te; distruggi l'eresia delle tre lingue. Fa' crescere la tua Chiesa e conservala nell'unità. Mantieni unito il tuo popolo nella professione della fede e infiamma i loro cuori con la tua parola di verità. Ci hai elargito una grande grazia, chiamandoci a predicare il vangelo di Cristo, il tuo popolo vuole portare a compimento la tua opera. Ti affido coloro che hai posto nelle mie mani, guidali con la tua destra e proteggili affinché possano lodare e glorificare il tuo santo nome, Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen.

San Cirillo, fratello di san Metodio