Il nostro santo padre Benedetto di nome e per grazia, fu uomo di vita santa, e, spiritualmente maturo molto più della sua età, non si lasciò mai sedurre dalle attrattive del peccato. Fulgido testimone di Dio, conduceva già in terra una vita celeste, ed era per il mondo uno specchio di opere buone: per questo egli è con Cristo, nel gaudio senza fine. O santissimo padre Benedetto, padre e guida dei monaci, intercedi per la salvezza nostra e di tutto il mondo.
Questa settimana ospiteremo nel nostro Monastero il Convegno Intercongregazionale dei Giovani Monaci Italiani delle Abbazie e dei Monasteri Benedettini sparsi nel nostro paese. È un convegno di studio, di formazione, di comune preghiera ma anche di conoscenza reciproca ed amicizia tra coloro che come regola di vita seguono la Regola del santo Padre Benedetto. Auguriamo a tutti i giovani e le giovani benedettini/ne un fruttuoso tempo e una gioiosa ricerca nella scuola del servizio divino.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Suscita, o Signore, nella tua Chiesa, lo spirito che animò il nostro Padre san Benedetto, perché, ripieni del medesimo spirito, ci impegniamo ad amare ciò che egli ha amato e a praticare quanto ci ha insegnato. Per Cristo nostro Signore.