Liturgia della Settimana

@Liturgia_silv su Twitter preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
28 Marzo - 03 Aprile 2004
Tempo di Quaresima V, Colore viola
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 1

Preghiera.

Risplenda la tua luce, Dio misericordioso, sui tuoi figli purificati dalla penitenza; tu che ci hai ispirato la volontà di servirti, porta a compimento l'opera da te iniziata.

Orazione quaresimale.

AVVISI

Con la domenica delle palme – l'ingresso di Gesù in Gerusalemme – si apre la Settimana santa, la principale di tutto l'anno liturgico. Essa è la più ricca delle memorie dei misteri della redenzione: la passione, la morte, la sepoltura, la resurrezione del Signore.

QUESTA SETTIMANA

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Si può conservare l'antico uso di coprire le croci e le immagini sacre. Le croci rimarranno velate fino al Venerdi santo mentre le immagini fino alla Veglia pasquale.
  • Domenica prossima: Inizia settimana Santa.
  • 1.04.: Missa applicatur pro monachis defunctis.
  • Domenica delle Palme - Passione del Signore

MEMENTO

-

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Il mio Creatore, il Signore, prendendomi dal fango della terra, mi ha formato... e mi ha stabilito come capo della creazione, concittadino degli angeli... ma Satana mi ha preso nell'amo e mi ha separato dalla gloria divina... ma tu, Signore di compassione, chiamami a te... Aimè, sono stato spogliato dalla veste divina quando ho trasgredito il tuo comando, Signore... e sono stato rivestiti dalle foglie del fico e dalle tuniche di pelle... ma tu, Signore, nato dalla Vergine negli ultimi tempi, chiamami e fammi entrare di nuovo nel paradiso... Paradiso amabile... abitacolo divinamente creato, gioia senza fine, gloria dei giusti... per un mormorio delle tue foglie supplica il Creatore dell'universo di riaprirmi le porte che ho chiuso per il mio peccato...

Liturgia Siro Occidentale