[menu]
AVVISI
Con la domenica delle palme l'ingresso di Gesù in Gerusalemme si apre la Settimana santa, la principale di tutto l'anno liturgico. Essa è la più ricca delle memorie dei misteri della redenzione: la passione, la morte, la sepoltura, la resurrezione del Signore.
ANNO LITURGICO
Colore liturgico: viola
Lezionario Festivo: Ciclo C
Lezionario Feriale: Anno
Tempo: Tempo di Quaresima V
Settimana del salterio: 1
Preghiera.
Risplenda la tua luce, Dio misericordioso, sui tuoi figli purificati dalla penitenza; tu che ci hai ispirato la volontà di servirti, porta a compimento l'opera da te iniziata.
Orazione quaresimale.
PRESENZA DI CRISTO
Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche...
È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la Sacra Scrittura...
Sacrosanctum Concilium n.7
DOMANDE FREQUENTI
SANTI
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
I SANTI DI QUESTA SETTIMANA
Francesco da Paola.
CONGREGAZIONE SILVESTRINA
- Si può conservare l'antico uso di coprire le croci e le immagini sacre. Le croci rimarranno velate fino al Venerdi santo mentre le immagini fino alla Veglia pasquale.
- Domenica prossima: Inizia settimana Santa.
- 1.04.: Missa applicatur pro monachis defunctis.
- Domenica delle Palme - Passione del Signore
Il mio Creatore, il Signore, prendendomi dal fango della terra, mi ha formato... e mi ha stabilito come capo della creazione, concittadino degli angeli... ma Satana mi ha preso nell'amo e mi ha separato dalla gloria divina... ma tu, Signore di compassione, chiamami a te... Aimè, sono stato spogliato dalla veste divina quando ho trasgredito il tuo comando, Signore... e sono stato rivestiti dalle foglie del fico e dalle tuniche di pelle... ma tu, Signore, nato dalla Vergine negli ultimi tempi, chiamami e fammi entrare di nuovo nel paradiso... Paradiso amabile... abitacolo divinamente creato, gioia senza fine, gloria dei giusti... per un mormorio delle tue foglie supplica il Creatore dell'universo di riaprirmi le porte che ho chiuso per il mio peccato...
Liturgia Siro Occidentale
Questa pagina è in una versione adatta alla stampa e ai PDA.
URL: https://liturgia.silvestrini.org/p/2004-03-28.html
Versione completa online: https://liturgia.silvestrini.org/2004-03-28.html