Il tempo di Avvento ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.
NUOVO ANNO LITURGICO:
TEMPO DI AVVENTO
Colore Lit.: Violaceo
Lezionario Festivo: Ciclo: A
Lezionario Feriale: Anno: I
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Oggi Isaia si rallegra in te, Santa Chiesa, lui che aveva detto di te che i popoli e i re verrebbero per onorarti... Il profeta Isaia ha annunciato la Chiesa fedele. Ecco che i popoli da tutte le parti si radunano e vengono da te. Ti portano i loro figli e le loro figlie che si erano dispersi seguendo gli idoli... E lo Spirito Santo ti santificherà da ogni macchia e abiterà in te affinché tu, per mezzo Suo, serva la Santa Trinità...