Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
02 - 08 Gennaio 2022
Tempo di Natale II, Colore bianco
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 2

LA STELLA CI GUIDA

Tre prodigi celebriamo in questo giorno santo: oggi la stella ha guidato i magi al presepio, oggi l'acqua è cambiata in vino alle nozze, oggi Cristo è battezzato da Giovanni nel Giordano per la nostra salvezza, alleluia.

Antif. mon.

AVVISI

In alcune nazioni la Solennità di Epifania si celebra domenica, 2 Gennaio. In quel caso il ciclo delle letture non corrisponderà al nostro calendario che invece prevede la celebrazione dell'Epifania in data 6 gennaio.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 06.01.: In Missa post evangelium annuntiantur festa mobilia, vel saltem praecipua, huius anni iuxta locales consuetudines.
  • 08.01.: Cebu: Ep.ord. Julito Cortes, auxil. bishop of Cebu (2002).
  • 09.01.: Domenica del Battesimo del Signore, si conclude il Tempo di Natale

MEMENTO

  • KANDY: Raphael Ramalingham, mon.
  • MATELICA: Leonello D'Odorico, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Cristo Re, per la sua manifestazione ha liberato la creazione e l'ha salvata... ha annientato il potere di Satana... Lui, Cristo, è diventato il Capo glorioso che porta a perfezione, per mezzo del suo battesimo, la nostra fede. Così, secondo il suo esempio, noi siamo battezzati nella confessione delle tre Persone: Padre, Figlio e Spirito, una natura, una forza senza limiti, che esiste da tutta l'eternità ed è adorata da tutte le creature.

Testi siro orientali