Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
04 - 10 Luglio 2021
Tempo Ordinario XIV, Colore verde
Lezionario: Ciclo B | Anno I, Salterio: sett. 2

QUERERE DEUM!

...il "CERCARE DIO" di San Benedetto, è qualcosa di molto vitale e dunque molto dinamico, capace di mantenere il cristiano in tensione verso Dio, per tutta la vita. È un dinamismo del dono di sé, eminentemente positivo, che esige una generosità piena, un'intensa aspirazione di purezza e di libertà, per accogliere il dono di Dio, senza opporgli né ostacoli né resistenze.

G. Brasó

AVVISI

Domenica prossima: San Benedetto Abate, Patrono d'Europa. Nell'Ordine benedettino: solennità, con formulario e letture proprie, nelle altre chiese: XV domenica del Tempo ordinario.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 04.07.: USA: Independence Day.
  • 07.07.: ARCADIA: Bl. Peter To Rot, Martyr.
  • 08.07.: FABRIANO: Anniv.della Dedicaz. basilica cattedrale.
  • 09.07.: Missa pro monachis defunctis.

MEMENTO

  • AMPITIYA: Bonfil Bastian, mon. presb.
  • MAKKIYAD: Jacob Panackal, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Vieni, o Grazia che sveli i divini misteri, a risolvere l'enigma che propongono i sapienti; vieni, parla in me, perché da solo non sarei capace di proferire il discorso da cui sgorgherà la verità. È da te, è in te, o Grazia, che voglio attingere il mio discorso, da te che, grazie alle tue rivelazioni, ci fai dono della retta interpretazione.

Giacomo di Sarug