Liturgia della Settimana

@Liturgia_silv su Twitter preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
02 - 08 Giugno 2019
Tempo di Pasqua VII, Colore bianco
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 3

VADO E TORNERÒ

«Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto salire al celo.

Ant.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • In alcuni paesi la festa dell'Ascensione, secondo la tradizione, si è celebrata giovedì scorso. In Italia, per motivi pastorali, viene celebrata oggi.
  • Mese di Giugno dedicato alla devozione al Sacro Cuore di Gesù. LITANIE AL SACRO CUORE.
  • 04.06.: Missa applicatur pro monachi defunctis

MEMENTO

  • KANDY: Ioseph Fernando, mon.
  • AMPITIYA: Bonfil Bastian, mon. presb.
  • ARCADIA: Ugo Eccher, mon.
  • GIULIANOVA: Giacomo Lucenti, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Allora, dai cieli della sua santità gloriosa, apparirà lo sposo celeste e risusciterà dalla polvere tutti gli uomini; farà salire i giusti nelle altezze, e i peccatori gli manderà nella geenna. La Chiesa Santa, sposa di Cristo, verrà con gioia al suo incontro, scortandolo con tutto l'onore, lui, lo Sposo vero, Gesù nostro Signore. E lui, prenderà la Chiesa, sua sposa, e la farà salire con lui nel cielo; la farà entrare nel suo talamo a sedere alla sua destra e la rallegrerà con tutta la sorte di beni che non passano e non periscono. Lei si rallegrerà in Lui ed esulterà e sarà nella gioia; e con voci mirabili e canti soavi canterà la lode con i cori celesti. Che il Signore nostro conceda anche a noi di essere degni di aver parte nella gioia dei santi, amen e amen.

Liturgia siro - occidentale