Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
24 - 30 Marzo 2024
Settimana Santa , Colore rosso
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 2

San Norberto

06 Giugno
Vescovo

BIOGRAFIA

Norberto (Xanten, Germania, 1080/1085 - Magdeburgo, 6 giugno 1134) dopo la conversione iniziò, benché ancora laico, una predicazione itinerante. A Prémontré (Francia) raccolse un gruppo di discepoli, chierici e laici, da cui nacque l'Ordine dei Canonici Regolari Premostratensi. Eletto arcivescovo di Magdeburgo, si dedicò alla riforma del clero.

MARTIROLOGIO

San Norberto, vescovo, che, uomo di austeri costumi e tutto dedito all'unione con Dio e alla predicazione del Vangelo, vicino a Laon in Francia istituì l'Ordine dei Canonici regolari Premostratensi; divenuto poi vescovo di Magdeburgo in Sassonia, in Germania, rinnovò la vita cristiana e si adoperò per diffondere la fede tra le popolazioni vicine.

Colletta propria

O Dio, che nel santo vescovo Norberto hai dato alla tua Chiesa un ministro mirabile per spirito di orazione e zelo pastorale, fa’ che, per sua intercessione, il gregge dei fedeli trovi sempre pastori secondo il tuo cuore e pascoli di salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Dal Comune dei pastori: per un vescovo o dal Comune dei santi: per i religiosi.