Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
21 - 27 Aprile 2019
Tempo di Pasqua I, Colore bianco
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 1

ALLELUIA, ALLELUIA, ALLELUIA...

O notte veramente gloriosa, che ricongiunge la terra al cielo e l'uomo al suo creatore! In questa notte di grazia accogli, Padre santo, il sacrificio di lode, che la Chiesa ti offre per mano dei suoi ministri, nella solenne liturgia del cero, frutto del lavoro delle api, simbolo della nuova luce. Ti preghiamo, dunque, Signore, che questo cero, offerto in onore del tuo nome per illuminare l'oscurità di questa notte, risplenda di luce che mai si spegne. Salga a te come profumo soave, si confonda con le stelle del cielo. Lo trovi acceso la stella del mattino, questa stella che non conosce tramonto: Cristo, tuo Figlio, che risuscitato dai morti fa risplendere sugli uomini la sua luce serena e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Exultet - Preconio pasquale

AVVISI

AUGURI DAL CHIOSTRO
Volendo quest'anno, esprimere veramente e a tutti, più che mai, l'augurio di una buona e santa Pasqua, come un sincero... continua...

QUESTA SETTIMANA

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Domenica di Pasqua:
    Messe Ore: 8.30 10.00 (cantata); 11.00
  • OTTAVA DI PASQUA
  • I cinquanta giorni che succedono, dalla domenica di Risurrezione alla domenica di Pentecoste, si celebrano nell'esultanza e nella gioia come un solo giorno di festa, anzi come la «grande domenica». Sono i giorni nei quali, in modo del tutto speciale, si canta l'Alleluia.
  • TEMPO PASQALE:
    - Colore: bianco
    - Lezionario Fest: C
    - Lezionario Fer: Tempo pasquale
  • 25.04.: La festa di San Marco Ev. si omette

MEMENTO

  • BASSANO ROMANO: Guglielmo Nannicini, mon. presb.
  • CLIFTON: Benedict Ferretti, mon. presb.
  • AMPITIYA: Dunstan Barsenbach, mon. presb.
  • AMPITIYA: Leonard Ranasinghe, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Oggi una Pasqua divina ci è stata rivelata, una Pasqua nuova, santa, una Pasqua misteriosa, una Pasqua solennissima. Pasqua, il Cristo redentore, Pasqua immacolata, Pasqua grande, Pasqua dei credenti. Pasqua che ci apre le porte del Paradiso, pasqua che santifica tutti i fedeli.

Liturgia bizantina