Quando il Signore si nasconde, cercalo come lo cercarono Maria e Giuseppe dopo lo smarrimento nel Tempio e non ti stancare finché tu non l'abbia trovato. Cercalo nella preghiera, nell'osservanza più accurata, nelle umiliazioni e nell'abbandono a lui.
02.02.: FESTA DELLA VITA CONSACRATA: La Chiesa prega per i consacrati, specialmente nei monasteri di clausura. Rinnovo annuale della Professione religiosa.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Come infatti la Madre di Dio e Vergine intatta portò sulle braccia la vera luce e si avvicinò a coloro che giacevano nelle tenebre, così anche noi, illuminati dal suo chiarore e stringendo tra le mani la luce che risplende dinanzi a tutti, dobbiamo affrettarci verso colui che è la vera luce.