Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
16 - 22 Agosto 2015
Tempo Ordinario XX, Colore verde
Lezionario: Ciclo B | Anno I, Salterio: sett. 4

PANE VERO DISCESO DAL CIELO

Quando la Chiesa celebra l'Eucaristia, memoriale della morte e risurrezione del suo Signore, questo evento centrale di salvezza è reso realmente presente e «si effettua l'opera della nostra redenzione». Questo sacrificio è talmente decisivo per la salvezza del genere umano che Gesù Cristo l'ha compiuto ed è tornato al Padre soltanto dopo averci lasciato il mezzo per parteciparvi come se vi fossimo stati presenti. Ogni fedele può così prendervi parte e attingerne i frutti inesauribilmente. Questa è la fede, di cui le generazioni cristiane hanno vissuto lungo i secoli. Questa fede il Magistero della Chiesa ha continuamente ribadito con gioiosa gratitudine per l'inestimabile dono.

GP2 - Ecclesia de Eucharestia

AVVISI

Sempre più persone usano gli strumenti informatici per avvicinarsi alla fede, per approfondire la loro spiritualità, per imparare a pregare o proprio per pregare. In modo particolare in questi nostri tempi, molto movimentati, il Signore ci fa avere gli strumenti adatti per non perderci, per non smarrirci. Noi monaci, seguendo il suo comando di annunziare e di testimoniare la sua bontà condividiamo con voi la nostra meravigliosa esperienza. Tutti ormai sapete che la nostra liturgia è accessibile da ogni strumento informatico, e consultabile anche "in mezz'alla strada", sia dai computer palmari sia dai cellulari Vedi qui. Sappiate che in questo intento non siamo soli. Vi segnaliamo in questa settimana la APP. DELLA LITURGIA DELLE ORE, il Breviario, in versione "mobile". Complimenti all'autore Don Paolo. E

QUESTA SETTIMANA

(*) Memoria Silvestrina.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 22.08.: Queen of Visayas, feast.

MEMENTO

  • BASSANO ROMANO: Gregorio Albertini, mon. presb.
  • KANDY: Bernardo Regno, vescovo
  • CLIFTON: Teophilus Gregori, mon. presb.
  • BASSANO ROMANO: Mauro Michelini, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


O Madre di Dio, tu sei la vite vera che produsse il grappolo della vita. Ti supplichiamo, o piena di grazia, assieme agli apostoli, per la salvezza delle nostre anime. Stando nel tuo santo tempio, pensiamo di stare nel cielo, o Madre di Dio; tu che sei porta del cielo, aprici la porta della misericordia.

Liturgia copta