Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
22 - 28 Febbraio 2015
Tempo di Quaresima I, Colore viola
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 1

NEL DESERTO...

Guidato dallo Spirito, tentato dal demonio, per quaranta giorni Gesù digiunava nel deserto. Non di solo pane vive l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.

Antifonale

AVVISI

LETTURE AGIOGRAFICHE IN QUARESIMA
Tutte le memorie dei santi, che nel calendario sono obbligatorie, nel tempo quaresimale diventano facoltative. Nell'Ufficio dell'"Ora di ascolto", o di Letture vengono lette le due letture del Tempo di quaresima. Nei giorni delle memorie dei santi invece si può aggiungere, dopo la seconda lettura quaresimale, quella del santo. Ma sempre come una terza che è facoltativa.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 22.02.: FABRIANO: Anniv.Ord.Episc.di Giancarlo Vecerrica
  • 22.02.: CEBU: National Migrants' Sunday
  • 27.02.: GIULIANOVA: S.Gabriele dell'Adolorata, patr. dell'Abruzzo, fest.
  • Alcune note sulla Quaresima
  • San Benedetto sulla Quaresima

MEMENTO

  • S.EREMO: Réginald Grégoire, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Cominciamo il tempo della Quaresima luminosa, diamoci ai combattimenti spirituali, santifichiamo la nostra anima e purifichiamo il nostro corpo. Non digiuniamo soltanto dal cibo, asteniamoci anche di ogni passione, coltiviamo le virtù spirituali; perseverando in esse fedelmente possiamo essere degni di contemplare la passione di Cristo nostro Dio e la gioia della sua santa risurrezione.

Testi bizantini