Guidato dallo Spirito, tentato dal demonio, per quaranta giorni Gesù digiunava nel deserto. Non di solo pane vive l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
LETTURE AGIOGRAFICHE IN QUARESIMA
Tutte le memorie dei santi, che nel calendario sono obbligatorie, nel tempo quaresimale diventano facoltative. Nell'Ufficio dell'"Ora di ascolto", o di Letture vengono lette le due letture del Tempo di quaresima. Nei giorni delle memorie dei santi invece si può aggiungere, dopo la seconda lettura quaresimale, quella del santo. Ma sempre come una terza che è facoltativa.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Cominciamo il tempo della Quaresima luminosa, diamoci ai combattimenti spirituali, santifichiamo la nostra anima e purifichiamo il nostro corpo. Non digiuniamo soltanto dal cibo, asteniamoci anche di ogni passione, coltiviamo le virtù spirituali; perseverando in esse fedelmente possiamo essere degni di contemplare la passione di Cristo nostro Dio e la gioia della sua santa risurrezione.