Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
07 - 13 Settembre 2014
Tempo Ordinario XXIII, Colore verde
Lezionario: Ciclo A | Anno II, Salterio: sett. 3

LA NASCITA DELLA THEOTOCOS

La tua nascita, o Madre di Dio, annunciò gioia a tutta la terra: da te infatti è spuntato il sole di giustizia, Cristo Dio nostro. Avendo sciolto la maledizione, ci ha dato la benedizione; e, distrutta la morte, ci ha fatto dono della vita eterna.

Lit.orient.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 12.09.: BASSANO ROMANO: BVM. "ad Rupes", Patrona della diocesi di Civitacastellana, sol.
  • 13.09.: BASSANO ROMANO: Dedicazione della chiesa monastica, sol.

MEMENTO

  • GIULIANOVA: Amedeo Visintainer, mon. presb.
  • MATELICA: Benedetto Dolso, mon. presb.
  • BASSANO ROMANO: Ambrogio Mercanti, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Oggi, il Dio che siede sui troni spirituali, si è preparato un trono santo sulla terra; Colui che nella sua sapienza ha stabilito i cieli, nel suo amore per gli uomini crea un cielo vivente... Ecco il giorno del Signore, rallegratevi popoli! Infatti la stanza nuziale della Luce, e il libro del Verbo di vita è uscita da un grembo. La porta dell'Oriente è nata e attende l'ingresso del gran Sacerdote, unica a introdurre nell'universo l'unico Cristo, per la salvezza delle nostre anime... La sterilità della nostra natura è abolita, perché una dona sterile è divenuta madre di colei che resterà vergine dopo la nascita del suo Creatore...

Liturgia bizantina