Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
07 - 13 Aprile 2013
Tempo di Pasqua II, Colore bianco
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 2

ANNUNZIO DEI TEMPI NUOVI...

L'angelo Gabriele fu inviato alla sposa di Giuseppe, la Vergine Maria. Ave, piena di grazia, il Signore e con te. Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo seno. Sorgerà come il sole il Salvatore del mondo, come rugiada sull'erba scenderà nel seno della Vergine. Il suo dominio fino ai confini eterni della terra.

Antif.

AVVISI

5 PER MILLE
Questo servizio di “Liturgia della settimana”, oltre alle opere missionarie in Congo o aiuto dei bisognosi che arrivano in nostro Monastero, è una delle espressioni del “5 PER MILLE” della nostra ONLUS Opera Giovanni Paolo II.
APPROFONDISCI...

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Quest anno la Solennità dell'Annunciazione viene trasferita al giorno 8 Aprile.
  • Tempo di Pasqua
    I cinquanta giorni che succedono dalla domenica di Risurrezione alla domenica di Pentecoste si celebrano nell'esultanza e nella gioia come un solo giorno di festa, anzi come la «grande domenica». Sono i giorni nei quali, in modo del tutto speciale, si canta l'Alleluia.
  • 10.04.: Missa pro monachis defunctis.

MEMENTO

-

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Faccia silenzio ogni umana carne, stia con timore e tremore, non abbia in se alcun pensiero terrestre. Il Re dei re e Signore dei signori avanza per essere immolato e dato in cibo ai credenti. Lo precedono i cori degli angeli, con tutti i principati e le potenze, i cherubini dai molti occhi e i serafini dalle sei ali, si velano il volto e cantano l'inno: alleluia, alleluia, alleluia.

Testi bizantini. Lit. di San Basilio.