Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
22 - 28 Aprile 2012
Tempo di Pasqua III, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 3

LA FEDE IL RESPIRO DEL CRISTIANO

Ascoltare Cristo e adorarlo porta a fare scelte coraggiose, a prendere decisioni a volte eroiche. Gesù è esigente perché vuole la nostra autentica felicità.

GPII

AVVISI

CINQUE PER MILLE (5 per Mille)
Tutti conosciamo l'"OTTO PER MILLE", con il quale, da anni, i fedeli sostengono la Chiesa Cattolica e le infinite Opere di carità che essa svolge in Italia e nel mondo delle missioni. Da alcuni anni, oltre all'8 per mille, i contribuenti possono sostenere anche altre opere ecclesiastiche come quelle del volontariato, delle organizzazioni non lucrative, associazioni e fondazioni. Il nostro Monastero con la ONLUS Giovanni Paolo II, per le attività che svolge, è stato riconosciuto dal FISCO, come ente capace di ricevere questo tipo di detrazioni. Pertanto se vuoi, nella compilazione della dichiarazione dei redditi (compilazione del CUD; 730,40; UNICO) puoi destinare la quota del "CINQUE PER MILLE" in favore del Monastero. SEGUE...

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

Ospitalità monastica:

www.monastica.info

Sito dell'Opera Giovanni Paolo Secondo:

www.jp2f.org

MEMENTO

  • BASSANO ROMANO: Guglielmo Nannicini, mon. presb.
  • AMPITIYA: Dunstan Barsenbach, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Dove c'è ascolto, apprendimento e il bene dell'istruzione, la fede si genera per convincimento, non per necessità. La conoscenza di Cristo che è data dal Padre, per amore, alle persone che ne sono degne, è piuttosto un aiuto che una costrizione. Infatti, l'insegnamento della verità ci porta a conservare nell'anima umana la libertà di volontà e di arbitrio, per chiedere poi il giusto premio dovuto alla virtù; se invece ha deviato da ciò che è conveniente, e ha trasgredito per indolenza la volontà del legislatore, l'anima riceva una pena giustissima.

Cirillo di Alessandria