Tre prodigi celebriamo in questo giorno santo: oggi la stella ha guidato i magi al presepio, oggi l'acqua è cambiata in vino alle nozze, oggi Cristo è battezzato da Giovanni nel Giordano per la nostra salvezza, alleluia.
6.01.: Nel giorno di Epifania si può dare l'Annunzio del giorno di Pasqua.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Grande è il mistero di questo giorno: nel Giordano il Creatore del mondo ha lavato i nostri peccati, ha vinto l'antico serpente, e ci ha liberati dal suo potere. Giovanni, umile servo, battezza il suo re e Signore; fra lo stupore delle acque la colomba dà testimonianza; il Padre proclama: Questi è mio Figlio. Nel battesimo di Cristo il mondo è santificato, i peccati sono perdonati: nell'acqua e nello Spirito diveniamo nuove creature. Attingiamo alle fonti del Salvatore: in lui ogni creatura è rinnovata.