O Dio clementissimo, che ti sei degnato di chiamare all'eremo l'abate san Silvestro, mentre davanti ad una tomba aperta pienamente meditava sulla vanità di questo mondo, ed hai ornato la sua vita di meriti insigni, fa' che noi, disprezzando sul suo esempio i beni terreni, possiamo godere della felicità eterna.
Sabato prossimo finisce il Tempo Ordinario e inizia il Tempo di Avvento.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Silvestro spessissimo nella veglia veniva portato dai suoi pensieri al Montenegro, posto nelle regioni d'oltremare. Silvestro, ardente di zelo per le anime, con ardore e grande foga oratoria proponeva al popolo la Parola di Dio. O Figlio Silvestro, vuoi ricevere il corpo del mio Figlio, il Signor Gesù Cristo, che io vergine concepii, vergine diedi alla luce, rimanendo sempre vergine dopo il mirabile parto?