Gesù Cristo, Figlio diletto di Dio, ci ha chiamati dalle tenebre alla luce, dall'ignoranza alla conoscenza del suo nome glorioso; perché possiamo operare nel suo nome, che é all'origine di ogni cosa creata.
INIZIA IL TEMPO ORDINARIO
Durante il tempo ordinario non si celebra alcun particolare aspetto del mistero cristiano, quanto piuttosto si fa memoria, soprattutto nei giorni di domenica, del mistero di Cristo nel suo insieme.
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
L'inaccessibile e incircoscritto dalle creature, ha portato a termine la sua redenzione per il genere umano. Ha unito, senza cambiamento, la natura divina alla natura umana che ha assunto. La Vergine partorì santamente Cristo, Forza e Saggezza di Dio. Per questo, adorandolo, noi confessiamo tutti un solo Figlio che è il Salvatore del mondo...