Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
03 - 09 Ottobre 2004
Tempo Ordinario XXVII, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 3

Misteri del santo Rosario

Il Santo Rosario ci immerga nei misteri di Cristo, e nel volto della Madre proponga ad ogni fedele e a tutta la Chiesa il modello perfetto di come si accoglie, si custodisce e si vive ogni parola e ogni evento di Dio nel cammino ancora in atto della salvezza del mondo.

Giovanni Paolo II

AVVISI

In questo mese, nei commenti alla liturgia quotidiana sentirete una voce diversa. Non saranno i giovani monaci ma “le” giovani monache a prepararli. Infatti, come è già successo in precedenza, offriamo questo spazio alle nostre consorelle del Monastero Benedettino S. Caterina di Monte San Martino (MC). Ringraziamo le sorelle per aver condiviso con tutti noi le loro meditazioni. E auguriamo loro di poter servire il Signore sempre, con più dedizione e più da vicino.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Quando sentiamo il risentimento per un’offesa che ci ha profondamente feriti, forse dire bene un Rosario per quella persona che ci ha fatto del male, può essere la soluzione migliore. E’ pacificante il Rosario. Per me è veramente un momento di profonda pace interiore. Detto con calma, guardando a Maria, contemplando il Cristo con i suoi occhi
il Rosario è pacificante.

Mariano Magrassi