Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
12 - 18 Settembre 2004
Tempo Ordinario XXIV, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 4

Grazie a Maria la Croce

Tu sei la piena di grazia, o Madre di Dio Vergine. Noi inneggiamo a te, perché per la croce di tuo Figlio l'inferno è stato abbatuto e la morte annientata. Eravamo morti e siamo stati risuscitati; siamo diventati degni della vita eterna ed abbiamo ottenuto il paradiso di prima. Perciò, grati, noi glorifichiamo Cristo immortale e nostro Dio.

Liturgia Copta

AVVISI

In questi giorni nel nostro monastero di San Silvestro di Fabriano si sta celebrando il Capitolo di tutti i priori dei nostri monasteri silvestrini. L’incontro di condivisione fraterna possa portare frutti abbondanti per tutta la nostra Congregazione Benedettina Silvestrina. Per questo preghiamo.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 12.09.: Nella nostra diocesi d Civitacastellana, Maria SS.ma "ad Rupes"
    Patrona della Diocesi, Solennità.
  • 13.09.: Nel nostro Monastero: Dedicazione della chiesa, Soll.
  • 16.09.: MATELICA: S.Adriano, mart. (+304), patrono della città e diocesi, soll.

MEMENTO

  • AMPITIYA: Bede Amerasinghe, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Noi celebriamo la festa della santa croce, per mezzo della quale sono state cacciate le tenebre ed é ritornata la luce. Celebriamo la festa della santa croce, e così, insieme al Crocifisso, veniamo innalzati e sublimati anche noi. Infatti ci distacchiamo dalla terra del peccato e saliamo verso le altezze. E' tale e tanta la ricchezza della croce che chi la possiede ha un vero tesoro. E la chiamo giustamente così, perché di nome e di fatto é il più prezioso di tutti i beni. E' in essa che risiede tutta la nostra salvezza. Essa é il mezzo e la via per il ritorno allo stato originale.

S.Andrea di Creta