Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
06 - 12 Giugno 2004
Tempo Ordinario X, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 2

Adoriamo Cristo, il Pane della vita!

Mistero della Cena! Ci nutriamo di Cristo, si fa memoria della sua passione, l'anima è ricolma di grazia, ci è donato il pegno della gloria, Alleluia.

Antif.Monast.

AVVISI

Grandi festeggiamenti sono previsti quest’anno per la solennità del Corpus Domini a Bolsena, quando, in occasione del ricongiungimento del Corporale, che si conserva nel Duomo di Orvieto, e della Pietra Sacra, rimasta a Bolsena nella Basilica di S.Cristina, questi due testimoni del miracolo eucaristico, recanti ancora vistose tracce del Sangue di Cristo sgorgato dal calice durante la S.Messa del sac. boemo Pietro da Praga nel 1264, saranno al centro di una solenne processione ed esposti alla pubblica venerazione.
Noi Benedettini Silvestrini, guarda caso, siamo legati a doppio filo a questo miracolo, in quanto il Duomo di Orvieto voluto dal Papa Nicolò IV (1288-1292) a commemorazione del miracolo, fu commissionato proprio al nostro monaco architetto e scultore Fra Bevignate da Cingoli (Marche), già “insignis modulator et structor” della Fontana di Perugia. A lui si deve il progetto base nonché l’opera scultorea che si ammira sulla facciata del famoso Duomo.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


...Obbedienti al suo comando,
consacriamo il pane e il vino,
ostia di salvezza...

...Tu non vedi, non comprendi,
ma la fede ti conferma,
oltre la natura...

...Tu che tutto sai e puoi,
che ci nutri sulla terra,
conduci i tuoi fratelli
alla tavola del cielo
nella gioia dei tuoi santi...

Sequenza Corpo e Sangue di Cristo