Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
22 - 28 Febbraio 2004
Tempo Ordinario VII, Colore verde
Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 3

Il tempo di Quaresima

Il tempo di Quaresima ha lo scopo di preparare la celebrazione della Pasqua: la liturgia quaresimale guida alla celebrazione del mistero pasquale sia i catecumeni, attraverso i diversi gradi dell'iniziazione cristiana, sia i fedeli per mezzo del ricordo del Battesimo e della Penitenza.

AC, 27

AVVISI

Il Mercoledi delle Ceneri è giorno di penitenza nella Chiesa universale. Comporta il digiuno (un solo pasto completo) e l'astinenza dalle carni.

Tutti i venerdi della Quaresima: astinenza dalle carni.

----- Da Mercoledì -----
Colore Liturgico: Viola
Lezionario Festivo: Ciclo C
Lezionario Feriale: Anno II
Tempo di Quar.: Post Cinerium
Settimana del salterio: IV

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

MEMENTO

-

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Cominciamo il tempo della Quaresima luminosa, diamoci ai combattimenti spirituali, santifichiamo la nostra anima e purifichiamo il nostro corpo. Non digiuniamo soltanto dal cibo, asteniamoci anche di ogni passione, coltiviamo le virtù spirituali; perseverando in esse fedelmente. Possiamo essere degni di contemplare la passione di Cristo, nostro Dio, e la gioia della sua santa risurrezione.

Lit.Bisantina