Liturgia della Settimana

@Liturgia_silv su Twitter preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
21 - 27 Dicembre 2003
Tempo di Avvento IV, Colore viola
Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 4

Buon Natale del Signore

In principio, prima dei secoli, il Verbo era Dio: egli è nato per noi, salvatore del mondo. Dal santuario del cielo esce, viene a salvare il suo popolo. Abbiamo visto la sua gloria, gloria come di Unigenito dal Padre. Ai nostri giorni Dio ha parlato a noi nel Figlio, per mezzo di lui ha creato l'universo. Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza.

Antifone monastiche.

AVVISI

Dopo la rievocazione annuale del mistero Pasquale, la Chiesa non ha nulla di più sacro della celebrazione del Natale del Signore e delle sue prime manifestazioni: ciò essa compie con il tempo di Natale (AC.32)

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 24.12.: Si conclude il tempo di Avvento. Inizia il Tempo di Natale. Colore Bianco.
  • Nel giorno di Natale, alle parople del Credo: "si è fatto uomo" tutti genuflettono.
  • 26.12.: ROMA: S.Stefano, Titolare.
  • Auguri dal chiostro

MEMENTO

  • BASSANO R.: Agostino Agostini, mon. presb.
  • AMPITIYA: Lawrence Hyde, mon. presb.
  • KANDY: Sebastian Porappanthanatheil, mon. presb.
  • MAKKIYAD: Aloysius Kochumuttom, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


A colui che ha il potere di confermarvi secondo il vangelo che io annunzio e il messaggio di Gesù Cristo, secondo la rivelazione del mistero taciuto per secoli eterni, ma rivelato ora e annunziato mediante le scritture profetiche, per ordine dell'eterno Dio, a tutte le genti perché obbediscano alla fede, a Dio che solo è sapiente, per mezzo di Gesù Cristo, la gloria nei secoli dei secoli. Amen.