Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
09 - 15 Marzo 2003
Tempo di Quaresima I, Colore viola
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 1

Collaborare tutti per la pace

Non è forse questo il tempo nel quale tutti devono collaborare alla costituzione di una nuova organizzazione dell'intera famiglia umana, per assicurare la pace e l'armonia tra i popoli, ed insieme promuovere il loro progresso integrale?

Mex GPII 2003

AVVISI

Per essere sempre aggiornato sulle attività del nostro Monastero clicca "mi piace" sulla pagina Facebook:

https://fb.me/sanvincenzo.silvestrini.org

La Liturgia su Facebook

QUESTA SETTIMANA

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 15.03.: ROMA, LA RUSTICA: Nostra Signora di Czestochowa, dedicazione della chiesa.
  • Si raccomanda che in apposita riunione di famiglio venga letto e spiegato il cap. 49 della Regola di san Benedetto.

MEMENTO

  • COLOMBO: Theophane Wickramaratne, mon. presb.
  • CLIFTON: Ilario Conti, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Infatti l'uso del digiuno è tale qui, durante la Quaresima, che quelli che chiamano ebdomadari, cioè quelli che praticano il digiuno settimanale, mangiano la domenica, dato che il congedo -fit missa- ha luogo all'ora quinta. Una volta pranzato la domenica, non mangiano fino al sabato mattina, subito dopo essersi comunicati all'Anastasis. Per questi dunque, perché rompano più presto il digiuno, il sabato la celebrazione all'Anastasis si fa prima del levar del sole... L'usanza del digiuno infatti è tale, durante la Quaresima... e quelli che sono, come li chiamano qui apotattiti, uomini e donne, non solo nei giorni di Quaresima, ma durante tutto l'anno, quando mangiano, mangiano una sola volta al giorno...

(Egeriae)