Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
08 - 14 Marzo 2020
Tempo di Quaresima II, Colore viola
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 2

Commento alle Letture

Lunedì 09 marzo 2020

Siate misericordiosi.

L’opera meravigliosa, la più importante e decisiva della nostra storia è la redenzione, il riscatto gratuito del nostro peccato, la manifestazione in Cristo della sua infinita misericordia. Viene di conseguenza che noi, così resi liberi dal male, riportati alla nostra primitiva bellezza, resi tutti fratelli in Cristo, dobbiamo amare il nostro prossimo. Gesù ha scandito: «Il mio comandamento è questo: amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi». E per ricordarci la totalità dell’amore che ci ha donato afferma: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici». Oggi ci esorta: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio». Ci vuol dire che siamo noi con i nostri comportamenti a stabilire la misura delle grazie ch ci vengono generosamente indirizzate dal Cielo. Un cuore chiuso al perdono, reso incapace di misericordia, che nega amore al prossimo, diventa, per sua colpa inabile all’Amore di Dio, pone un ostacolo insuperabile; in quel cuore non c’è spazio per la grazia divina e ahimè, neanche per quella umana. È una triste autocondanna alla peggiore aridità spirituale. Donaci, Signore di avere sempre in noi la forza di osservare i comandamenti del tuo amore.


Apoftegmi - Detti dei Padri

"Chi non sa stare ad solo, si guardi dal cercare la comunione... Ma viceversa è vero anche che chi non si trova in comunione, si guardi dallo star da solo...


Dalla Regola del nostro Santo Padre Benedetto

QUANTI SALMI DEVONO DIRSI IN QUESTE ORE

Abbiamo già disposto l'ordine della salmodia all'Ufficio notturno e alle Lodi mattutine; provvediamo adesso per le altre Ore. A Prima si dicano tre salmi separatamente e non sotto un solo Gloria; l'inno della stessa Ora dopo il versetto O Dio, vieni a salvarmi (Sal 69,2), prima di iniziare i salmi. Finiti i tre salmi, si reciti una lettura, il versetto, il Kyrie eleison e si concluda. A Terza, Sesta e Nona la preghiera si celebri allo stesso modo: cioè il versetto di introduzione, l'inno di ciascuna Ora, i tre salmi, la lettura, il versetto, il Kyrie eleison e si concluda. Se la comunità è abbastanza numerosa, i salmi si cantino con le antifone; se più piccola, tutti di seguito.

Cap.17,1-6.