Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
20 - 26 Ottobre 2024
Tempo Ordinario XXIX, Colore verde
Lezionario: Ciclo B | Anno II, Salterio: sett. 1

ORA ET LABORA!

Per essere "veri monaci" bisogna vivere del lavoro delle proprie mani. Nella Regola San Benedetto stabilisce con cura in quali ore i monaci devono "attendere alle cose di Dio" e in quali si dedicheranno "al lavoro necessario".

AVVISI

Riapertura Spezieria del Monastero:
Evento, il 27 ottobre 2024, nel quale presenteremo, non solo la rinata Spezieria monastica, ma anche e soprattutto i prodotti, frutto del lavoro dei monaci.
Vedi qui: https://www.monastica.info/news/2024/10/9/inaugurazione-riapertura-spezieria-del-monastero

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Mese di Ottobre: Mese Missionario e Mese del S.Rosario: E' concessa l'indulgenza plenaria a coloro che recitano il Rosario in chiesa, in famiglia, in una comunità religiosa, in una pia associazione o in un incontro spirituale. Nelle altre circostanze l'indulgenza è parziale (E.Ind. n.17)

MEMENTO

  • MATELICA: Stefano Pedica, mon. presb.
  • VIJAYAWADA: Thomas Ezhanikatt, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


O Chiesa fedele, come sei bella e adorna, sposa del tuo Sposo, Cristo... sei colorata dal sangue dei martiri, rafforzata dagli insegnamenti sicuri, e ti compiaci dal pane celeste del Dio Altissimo... O Santa Chiesa, canta la gloria dello Sposo, che nel suo amore ti ha sposata, ti ha salvata con la sua croce vivificante e ha deposto in te il suo Corpo ed il suo Sangue, calice di salvezza, perdono per i credenti...

Liturgia siro-occidentale