Sulla montagna, splendido come il sole era il suo volto, candido come la neve il suo vestito. E avvolti nella luce con Cristo Signore, Mosè ed Elia annunziavano la sua Pasqua. Dall'alto risuonava la voce del Padre: questi è il mio figlio prediletto.
SAN DOMENICO E IL ROSARIO: Chi recita devotamente il rosario, meditandone i misteri, non cadrà in disgrazia: se peccatore, si convertirà, se giusto, crescerà in grazia, e diverrà degno della vita eterna (Promesse).
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Corriamo fiduciosi e lieti là dove ci chiama, entriamo nella nube, diventiamo come Mosè ed Elia, come Giacomo e Giovanni. Come Pietro lasciamoci prendere totalmente dalla visione della gloria divina. Lasciamoci trasfigurare da questa gloria divina. Lasciamoci trasfigurare da questa gloriosa trasfigurazione, lasciamoci condurre via dalla terra e trasportare fuori del mondo.