Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
19 - 25 Febbraio 2023
Tempo Ordinario VII, Colore verde
Lezionario: Ciclo A | Anno I, Salterio: sett. 3

MARTEDÌ DEL SANTO VOLTO

Dio, nostro Padre, che nel Cristo, tuo Figlio ci hai svelato il tuo Volto e ci hai manifestato il tuo amore, apri i nostri occhi con la grazia dello Spirito Santo, perché riconosciamo in lui il nostro Redentore e Signore e lo seguiamo, come fedeli discepoli, sulla via della croce fino a contemplarti faccia a faccia nella gloria.

MERCOLEDÌ DELLE CENERI
O Dio, nostro Padre, concedi, al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male.

Orazionale

AVVISI

----- Da Mercoledì -----
TEMPO DI QUARESIMA
Colore Liturgico: Viola
Lezionario Festivo: Ciclo A
Tempo di Quar.: Post Cinerium
Settimana del salterio: IV

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 21.02.: Festa del Santo Volto di Gesù
  • 22.02.: Inizio della Quaresima con Mercoledì delle Ceneri
  • Il Mercoledì delle Ceneri è giorno di penitenza nella Chiesa universale. Comporta il digiuno (un solo pasto completo) e l'astinenza dalle carni.
  • Tutti i venerdì della Quaresima: astinenza dalle carni.
  • San Benedetto sulla Quaresima

MEMENTO

  • BASSANO ROMANO: Leonardo Scarinci, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Infatti, l'uso del digiuno è tale qui (Gerusalemme), durante la Quaresima, che quelli che chiamano ebdomadari, cioè quelli che praticano il digiuno settimanale, mangiano la domenica, dato che il congedo -fit missa- ha luogo all'ora quinta. Una volta pranzato la domenica, non mangiano fino al sabato mattina, subito dopo essersi comunicati all'Anastasis. Per questi dunque, perché rompano più presto il digiuno, il sabato la celebrazione all'Anastasis si fa prima del levar del sole... L'usanza del digiuno infatti è tale, durante la Quaresima... e quelli che sono, come li chiamano qui apotattiti, uomini e donne, non solo nei giorni di Quaresima, ma durante tutto l'anno, quando mangiano, mangiano una sola volta al giorno...

Pellegrinaggio di Egeri