Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
27 Giugno - 03 Luglio 2021
Tempo Ordinario XIII, Colore verde
Lezionario: Ciclo B | Anno I, Salterio: sett. 1

SANTI APOSTOLI

* Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze dell'inferno non la vinceranno. A te darò le chiavi del regno dei cieli. Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli. A te darò le chiavi del regno dei cieli.
* Paolo, apostolo del vangelo e maestro dei popoli, sei degno di tutta la nostra lode. Tu hai fatto conoscere ai popoli il mistero di Dio: sei degno di tutta la nostra lode.

Antif. monast.

AVVISI

ACCOGLIENZA NELLA NOSTRA FORESTERIA
Dopo il difficile tempo delle chiusure anche la nostra Casa per ferie ha aperto le sue porte. Abbiamo applicato tutte le prescrizioni previste dai protocolli di comportamento. Siamo aperti... se vuoi trascorrere qualche giorno con i monaci ti aspettiamo. www.monastica.info

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 28.06.: ROMA: In Vigilia Ss. Petri et Pauli, App. Sol. Form. proprio.
  • 29.06.: ROMA: Ss.Pietro e Paolo Ap.Patroni di Roma. Sol.
  • 30.06.: BUTEMBO: Jour de l'Indépendance de la RDC.
  • 03.07.: INDIA: St. Thomas Apostle, Sol.

MEMENTO

-

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Si chiuda il cuore all'avversario e si apra soltanto a Dio, ne' si sopporti che il nemico di Dio entri durante il tempo della preghiera. Egli infatti frequentemente coglie di sorpresa, penetra e con astuzia sottile distoglie da Dio le nostre preghiere, affinché una cosa abbiamo nel cuore è un'altra nella voce, mentre con pura intenzione non il suono della voce deve pregare il Signore, ma l'animo e l'affetto. Quale leggerezza lasciarti distrarre e prendere da pensieri futili e profani mentre preghi il Signore, quasi vi sia altra cosa più importante a cui porre attenzione, del fatto che stai parlando con Dio! Come puoi chiedere di essere ascoltato da Dio, se tu stesso non ti ascolti? Vuoi che il Signore si ricordi di te quando preghi, mentre tu stesso non sei memore di te? Questo non significa davvero guardarsi dal maligno, questo è, mentre preghi, offendere la maestà divina con la negligenza nella preghiera. Questo è vegliare con gli occhi e dormire con il cuore, mentre il cristiano, anche quando dorme, deve tenere il cuore vigilante.