Oggi la Vergine dà alla luce l'Eterno e la terra offre una grotta all'Inaccessibile. Gli angeli con i pastori cantano gloria, i Magi avanzano seguendo la stella. Per noi è nato tenero Bambino il Dio esistente prima dei secoli.
AUGURI DAL CHIOSTRO
È Natale quindi siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera. Sono nato per voi, sono vicino a quanti mi invocano, a quanti mi cercano con cuore sincero. Ancora ci ripete: Non angustiatevi... SEGUE...
Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.
Grande è il mistero di questo giorno: nel Giordano il Creatore del mondo ha lavato i nostri peccati, ha vinto l'antico serpente, e ci ha liberati dal suo potere. Giovanni, umile servo, battezza il suo re e Signore; fra lo stupore delle acque la colomba dà testimonianza; il Padre proclama: Questi è mio Figlio. Nel battesimo di Cristo il mondo è santificato, i peccati sono perdonati: nell'acqua e nello Spirito diveniamo nuove creature. Attingiamo alle fonti del Salvatore: in lui ogni creatura è rinnovata.