Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
03 - 09 Gennaio 2021
Tempo di Natale II, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 2

GLORIA A TE...

Oggi la Vergine dà alla luce l'Eterno e la terra offre una grotta all'Inaccessibile. Gli angeli con i pastori cantano gloria, i Magi avanzano seguendo la stella. Per noi è nato tenero Bambino il Dio esistente prima dei secoli.

Lit. biz.

AVVISI

AUGURI DAL CHIOSTRO
È Natale quindi siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera. Sono nato per voi, sono vicino a quanti mi invocano, a quanti mi cercano con cuore sincero. Ancora ci ripete: Non angustiatevi... SEGUE...

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • 06.01: In Italia l'Epifania si celebra il 6 gennaio. In alcune altre regioni domenica 3 gennaio.
    E' opportuno proclamare ANNUNZIO DI PASQUA. Il testo per l'anno 2021 si trova dopo il Vangelo della festa dell'Epifania.
  • Domenica prossima, con la Festa del Battesimo del Signore si conclude il Tempo di Natale.
  • TEMPUS PER ANNUM
    Pars prior
    Color liturgicus: Viridis
    Lectionarium Missae festivum: Cyclus B
    Lectionarium Missae feriale: Per Annum I
    Lectionarium Lit. Horarum Series I
    Hebdomada: I per Annum

MEMENTO

  • KANDY: Raphael Ramalingham, mon.
  • MATELICA: Leonello D'Odorico, mon. presb.
  • MAKKIYAD: Michael Thaikuttathil, mon.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Grande è il mistero di questo giorno: nel Giordano il Creatore del mondo ha lavato i nostri peccati, ha vinto l'antico serpente, e ci ha liberati dal suo potere. Giovanni, umile servo, battezza il suo re e Signore; fra lo stupore delle acque la colomba dà testimonianza; il Padre proclama: Questi è mio Figlio. Nel battesimo di Cristo il mondo è santificato, i peccati sono perdonati: nell'acqua e nello Spirito diveniamo nuove creature. Attingiamo alle fonti del Salvatore: in lui ogni creatura è rinnovata.

Antifonale