Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
12 - 18 Aprile 2020
Tempo di Pasqua I, Colore bianco
Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 1

SI', NOI SIAMO CERTI...

«Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?». * «La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, * e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. * Cristo, mia speranza, è risorto; e vi precede in Galilea». * Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. * Tu, Re vittorioso, portaci la tua salvezza.

Sequenza pasquale

AVVISI

I cinquanta giorni che succedono dalla domenica di Risurrezione alla domenica di Pentecoste si celebrano nell'esultanza e nella gioia come un solo giorno di festa, anzi come la «grande domenica». Sono i giorni nei quali, in modo del tutto speciale, si canta l'Alleluia.

QUESTA SETTIMANA

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Oggi una Pasqua divina ci è stata rivelata, una Pasqua nuova, santa, una Pasqua misteriosa, una Pasqua solennissima. Pasqua, il Cristo redentore, Pasqua immacolata, Pasqua grande, Pasqua dei credenti. Pasqua che ci apre le porte del Paradiso, pasqua che santifica tutti i fedeli.

Lit. bizantina