Liturgia della Settimana

preparata dai giovani monaci del monastero di S.Vincenzo Martire, Bassano Romano (VT)  
25 - 31 Dicembre 2011
Tempo di Natale I, Colore bianco
Lezionario: Ciclo B, Salterio: sett. 1

GLORIA IN EXCESIS DEO!

Molte volte e in diversi modi Dio ha parlato ai nostri padri per mezzo dei profeti; oggi, invece, parla a noi per mezzo del Figlio.

Antif.

AVVISI

CALENDARIO ANNO DOMINI 2012. Anche quest'anno siamo lieti di presentarvi un nostro calendario che, oltre ad essere riferimento per la liturgia monastica benedettina silvestrina, descrive i 70 anni della presenza della nostra Comunità presso San Vincenzo di Bassano Romano. Il Calendario è un omaggio e può essere richiesto secondo modalità descritte sulla pagina del nostro sito: http://sanvincenzo.silvestrini.org/calendario2012. Buon Anno 2012.

CONGREGAZIONE SILVESTRINA

  • Auguri
  • Nelle ferie di Natale nelle quali ricorre una mem.fac.,si può scegliere l’ufficio e la Messa del santo.
  • 31.12. In tutte le chiese o Comunità si può celebrare con rito solenne il ringraziamento a Dio, per i benefici ricevuti nel corso dell’anno con il canto del Te Deum.
  • 30.12.: Festa della Sacra Famiglia

MEMENTO

  • KANDY: Sebastian Porappanthanathil, mon. presb.
  • MAKKIYAD: Aloysius Kochumuttom, mon. presb.
  • AMPITIYA: Hildebrand Gnaliparambil, mon. presb.

SANTI

Canonizzando alcuni fedeli, ossia proclamando solennemente che tali fedeli hanno praticato in modo eroico le virtù e sono vissuti nella fedeltà alla grazia di Dio, la Chiesa riconosce la potenza dello Spirito di santità che è in lei, e sostiene la speranza dei fedeli offrendo loro i santi quali modelli ed intercessori.

SERVIZI

PREGHIERE


Lode al Messia, Figlio eterno, senza principio. Dalla sua volontà, per la nostra salvezza, venne ad abitare nel grembo della Vergine, per la voce del capo degli angeli, per volontà di suo Padre e per opera dello Spirito santo. Senza cambiamento, incarnato dalla Vergine e dallo Spirito Santo, è apparso come uomo nel mondo, facendo della terra un secondo cielo. Oggi, insieme a Gabriele, noi Ti glorifichiamo... Noi ti lodiamo o Dio eccelso che abiti in una luce inaccessibile, te che sei misericordioso e compassionevole... e hai disposto a nostro favore questa nuova economia... E in questo giorno noi diciamo... a Maria, madre del nostro Signore: noi ti salutiamo, piena di grazia, il Signore è con te... noi ti salutiamo, piena di grazia, madre del Creatore del mondo intero... noi ti salutiamo velo benedetto che hai accolto il Verbo di Dio come la rugiada... noi ti salutiamo, collina sacra da dove si è staccata la roccia senza intervento umano... noi ti salutiamo, dolce colomba, poiché il tuo Creatore è cresciuto nel tuo seno, come un bambino; noi ti salutiamo, luce di coloro che siedono nelle tenebre e nell'ombra della morte... noi ti salutiamo, bella tra le donne, piena dei favori divini...

Liturgia siro occidentale